OM

L'uomo, fin dall'antichità, ha avuto bisogno di relazionarsi con un essere superiore con cui interagire.

Abbiamo inventato dèi ed esseri magici per tenerci compagnia. In questa rubrica viaggeremo nel mondo della spiritualità, alla ricerca di una risposta che qualcuno, forse, là fuori può ancora darci.

  • Respirazione
    OM

    RESPIRAZIONE

    Sicuramente in molti ritenete di saper respirare, eppure oggi scoprirete che non è così semplice o che, comunque, il respirare non è solo un attività fisica che compiamo automaticamente. Dietro al respiro si cela la concezione stessa della creazione dell’uomo ed è uno dei nostri quattro segni vitali. Possiamo affermare che la nostra vita si fonda su tre pilastri portanti: la visualizzazione (di cui abbiamo già parlato in precedenza) la respirazione e la vibrazione. Nelle filosofie orientali, la respirazione e la meditazione permettono all’uomo di migliorare la propria vita, non facilitando il raggiungimento di uno scopo materiale (come accade nelle culture occidentali: ricchezza, fama, ecc.) ma elevandolo spiritualmente. Tale miglioramento,…

  • Visualizzazione
    OM

    VISUALIZZAZIONE

    Il termine “visualizzazione” ultimamente è molto usato nei media, nella PNL, nel mental coaching e nelle discipline olistiche e meditative. Ma che cosa vuol dire veramente “visualizzare” e perché è così importante? Per alcuni serve a raggiungere uno stato di piena consapevolezza, la pace interiore, per altri è il modo attraverso il quale raggiungere il successo. Ma in che modo? Oggi proverò a fornirti una risposta.   Cos’è la visualizzazione? Se andiamo a cercare sul dizionario cosa significa visualizzazione rimarremo molto stupiti, perché sembra che il dizionario Treccani non stia proprio al passo con i tempi. Dobbiamo rivolgerci a Wikipedia, dove è precisato che la visualizzazione di cui stiamo parlando…

  • Olismo discipline olistiche
    OM

    Olismo e discipline olistiche

    Avete mai sentito parlare di Reiki, di Aromaterapia o di Campane Tibetane, domandandovi cosa fossero o a cosa servissero? La risposta è semplice, sono discipline olistiche. Oggi vi parlerò un po’ dell’origine dell’Olismo e delle discipline olistiche, senza volere essere esaustiva. Scopriamola assieme. Dall’avvento della New Age, negli anni ’70, ed ancora, negli ultimi anni, queste discipline hanno avuto un vero e proprio boom. Sono considerate terapie pseudo-scientifiche che si rifanno ad ideologie del passato, attualizzandone le nozioni ai tempi moderni. Eppure le discipline olistiche sono anche altro. Tra di esse troviamo metodi di guarigione o di meditazione che, dopo aver attraversato indenni i millenni, sono state riscoperte, a partire…

error: Content is protected !!