DIAMOND PAINTING
DIAMOND PAINTING
DIPINGIAMO CON I DIAMANTI!
La Diamond Painting (DP) è un passatempo artistico attraverso il quale realizzare una tela preimpostata usando dei piccolissimi diamantini di resina (detti drills), luminosissimi.
LA STORIA DELLA DIAMOND PAINTING
La DP è recentemente diventata molto di moda, specie in questo periodo di confino in casa, ed è un mix tra il “Ricamo a Punto Croce” e la “Pittura con i numeri”.
In passato, questa tecnica veniva usata per rivestire il velluto, incollando ogni diamante sulla stoffa. Nel 2010, una società cinese, la Guangdong Dazu Yueming Laser Technology Co., Ltd (in pratica una Srl) ideò la nuova Diamond Painting, ovvero brevettò una tela adesiva che riusciva a trattenere i diamantini che ci poggiavi sopra moooolto a lungo. Sulle tele vennero, così, impresse riproduzioni di quadri famosi e foto di ogni genere ed introdotte sul mercato. Ci è voluto un po’ affinché prendesse piede, partendo dalla Cina ed arrivando negli USA, ma ora c’è un vero e proprio boom.
Con la DP, si applicano questi minuscoli diamantini su una tela adesiva, seguendo le indicazione di simboli e numeri (come la pittura con i numeri), realizzando bellissimi dipinti a mosaico (come per il punto croce). Da un lato, il drill è liscio e va attaccato alla tela, mentre dall’altro presenta tante piccole sfaccettature come quelle di un diamante. Il drill può essere a 3D o 5D, cioè a 3 o a 5 sfaccettature per lato. Quando acquisti la tela verifica questa cosa perché i drills a 3D hanno 9 sfaccettature per lato, quelli a 5D ne hanno 15, risultando più luminosi.
Vi sono, inoltre, dei drills particolari per rendere ancora più luminosi i vostri lavori, ovvero:
- I diamanti con punta c.d. AB, che richiama l’aurora boreale. Sembrano dei cristalli, ma per questi vi sono poche tele;
- La DP Led, ovvero tele che recano sul retro delle lucine al Led. Quando il quadro è acceso è luminosissimo, mentre spento è un normale quadro di DP
Per chi inizia, o per i bambini, ci sono tele che andranno solo parzialmente riempite mentre, per chi vuole, troverai molti siti che possono trasformare le tue foto preferite in una tela personalizzata.
Ad ogni modo, con tutta la varietà di tele che ci sono in vendita potrai trascorrere molte ore di divertimento e relax ed ovviamente, più grande è la tela del disegno, maggiori saranno i dettagli dell’opera finale, quindi pensa a che tipo di risultato vuoi, prima di procedere con l’acquisto.
I COLORI DEI DRILLS – DMC COLORS
La Diamond Painting eredita il sistema di colori del punto croce, quindi i colori sono identificati secondo il sistema numerico dell’azienda di filati DOLLFUS-MIEG & Compagnie, ovvero la DMC, creata nel 1746.
Non abbiate paura, quindi, di perdere qualche drill o che vi avanzino. Se non hai abbastanza diamantini puoi sempre ordinarli online, con il numero di riferimento, e se ti avanzano, li potrai riutilizzare in futuro per un’altra opera.
I diamantini, ripeto, sono riutilizzabili perché i colori hanno una numerazione univoca per tutte le case produttrici. E questa è una cosa ottima visto che, ad oggi, ci sono circa 3866 colori.
LA FORMA DEI DRILLS
I diamantini possono avere solo due forme, “quadrata” e “rotonda”: “Square Drill” e “Round Drill”.
Stai attento durante l’acquisto e leggi bene le caratteristiche del prodotto.
La scelta tra i due è esclusivamente personale, e dipende dal tuo gusto.
Drills quadrati
Il dipinto ha un aspetto pieno e completo.
Gli Square Drills si allineano più facilmente se guardati da lontano creano un aspetto a mosaico pieno, perché non si vedranno spazi vuoti tra i diamanti.
Drills tondi
I diamanti rotondi aderiscono meglio alla penna accessoria, rendendo la trasposizione più fluida, però la pittura finita sembra meno completa.
Considerata la forma rotonda dei diamanti, infatti, gli spazi tra loro possono apparire più evidenti quando sei vicino al dipinto, anche se lo sfondo è dello stesso colore del drill.
KIT DI BASE PER PRINCIPIANTI
Ogni volta che compri una tela ti arriverà, tendenzialmente, un kit di Diamond Painting formato sempre da:
- un pennino rosa, con punta concava;
- un quadratino di cera rosa, ricoperto di plastica (da non togliere);
- alcune bustine ziplock, per la conservazione dei drills;
- un foglio con la legenda dei simboli, che riporta a fianco: i numeri corrispondenti al colore dei drills; il numero delle confezioni di drills allegati; il numero di drills di quel colore presenti nel quadro;
- una tela adesiva retinata;
- i drills in un numero adeguato per completare il tuo progetto, suddivisi per numero (e colore). Ogni bustina contiene 200 drills;
- un vassoietto bianco, rigato, con una punta ristretta (per far scivolare meglio i drills nella bustina dove riporli); e a volte, anche un vassoietto verde;
- pinzette.
Insieme a queste cose, o in sostituzione di queste, potresti ricevere: delle penne diamantate; dei piccoli beccucci di plastica. Questi vanno inseriti sul retro del pennino rosa e sono utilizzati per prendere più drills assieme, in linea, ed attaccarli contemporaneamente.
KIT AVANZATO PER DIAMOND PAINTER PROFESSIONISTI!
On line, ed in particolare sui siti cinesi, come Wish, troverete accessori ulteriori per chi pratica questo passatempo con più passione.
- Pannello al Led, per retroilluminare la tela
- Rullo di plastica per far aderire meglio i drills
- Raccoglitori di drills con etichette numerabili, o numerate, adesive
- Gommini per impugnare meglio i pennini
- Pennini con luce integrata
- Pennini diamantati o di lusso
- Spatola
- Contenitori per reggere contemporaneamente più vassoi
E via discorrendo
COME PROCEDERE
- Posa tutti i materiali su una superficie facilmente accessibile dove può lasciare il kit e la tela (in pratica dove nessuno possa rovinare la tela).
- Rimuovi tutti gli articoli dal pacchetto.
- Stendi la tela su una superficie piana. La tela arriva arrotolata ad un tubo di gommapiuma. SUGGERIMENTO: da fare con attenzione. Per appiattirla, disponila su una superficie piatta e stacca, lentamente, la carta protettiva di un angolo, fino a quasi la metà del quadro (orizzontale e verticale) e poi riattaccala, perfettamente, con cura, senza lasciare bolle d’aria. Ripeti per ogni angolo. La tela risulterà magicamente appiattita senza alcuno sforzo.
- Guarda la legenda ed identifica bene i colori in rapporto con i simboli. Individua un pacchetto di diamanti corrispondente e deposita il pacchetto di diamanti nel vassoio piccolo.
- Scuoti lentamente il vassoio per fare in modo che la parte liscia dei drills stia sotto.
- Rimuovi la carta che ricopre la tela un pezzo alla volta, con riguardo alla sezione scelta, così da proteggere il disegno dalla polvere e mantenere pulito l’adesivo. Ti consiglio, se il quadro è grande, di tagliare in due la carta protettiva dal lato corto (lasciandola sempre attaccata), così potrai lavorare su una metà del quadro senza rovinare l’altra.
- Immergi la punta del pennino nella cera (non rimuovere la pellicola di plastica che lo riveste).
- Premi poi la punta del pennino sul lato sagomato del diamante in modo da raccoglierlo con la cera, ed attaccalo sulla tela, sul simbolo corrispondente. Ti consiglio di partire dall’alto e da sinistra (se sei destrorso, altrimenti da sinistra) stando attento a non incollarti! Puoi procedere comunque, come più ti aggrada (per riga, per colore, ecc) Si può usare anche la pinzetta (io la uso per staccare i drills messi male)
- Quando smetti, ricopri tutta la tela con la carta protettiva, anche quella con i drills già attaccati. Poi ricopri il tutto con dei pesi.
- Riponi i drills non usati in appositi contenitori numerati, come le bustine ziplock sulle quali scriverai il numero con il pennarello. Io personalmente uso le scatoline delle TIC TAC con le etichette adesive prestampate,
- Ripeti il processo finché non finisci.
TECNICHE DI APPLICAZIONE (V. PUNTO 8) – ESEMPI
I diamantini possono essere applicati come più preferite. Ci sono diverse tecniche tra le quali puoi scegliere e dipenderà tutto DA TE, da come intendi procedere. Ricorda, infatti, che man mano che prosegui con il lavoro, dovrai staccare la carta protettiva, e se non la sistemerai bene, la colla potrebbe riempirsi di polvere o capelli o, comunque, perdere aderenza. Di base, quindi, non esagerare iniziando con aree molto grandi. Avanza un passetto alla volta.
Puoi scegliere di applicare un drills alla volta, procedendo per piccole zone, oppure iniziare con il colore di cui si ha la quantità minore, per poi proseguire fino ad arrivare al colore di cui si ha la maggiore quantità (o viceversa). Le cose dovrebbero diventare più facili man mano che procedi. Per velocizzare le aree più vaste, puoi usare anche gli accessori (di default in alcuni kit) da attaccare al pennino (v. foto) che vi permettono di mettere più drills in linea.
FINITO? INCORNICIA LA TUA TELA
La tela, vi assicuro, è molto salda, quindi i diamantini rimangono incollati parecchio, tuttavia per evitare danni, puoi procedere in questo modo.
Per prima cosa ti devi assicurare i drills sia ben aderenti alla tela, schiacciandoli con libri pesanti o passando un rullo morbido apposito, per farli aderire meglio. In seguito dovrai ricoprire la tela con uno strato di colla vinilica trasparente, in modo da sigillare i diamantini.
Ti consiglio di guardare questo video, fatto veramente bene:
Fatto questo, puoi scegliere se mantenere la tela a vista o se la vuoi coprire con il vetro.
Ricorda che con il vetro la DP perderà molto della sua brillantezza, ma è anche vero che senza, con il tempo, i diamantini potrebbero staccarsi e la tela potrebbe ricoprirsi di polvere (specie tra gli spazi lasciati vuoti tra i drills rotondi).
I BENEFICI DELLA DIAMOND PAINTING
Dedicare un po’ del proprio tempo alla realizzazione di una tela, procura molti benefici anche alla salute, oltre a lasciarti la soddisfazione di aver creato qualcosa di bello tutto da solo.
Dipingere con i diamanti è il modo perfetto per staccarsi da tutte le cose che ci stressano.
Mentre ci impegniamo in un’attività ripetitiva, la nostra concentrazione aumenta. Questo è utile soprattutto per i bambini che hanno tempi di attenzione più brevi e necessitano di attività per tenerli occupati e lontani dagli schermi televisivi o del tablet.
Tutta l’attenzione che mettiamo nella realizzazione del quadro, inoltre, ci permette di non pensare ai nostri problemi, concentrati come siamo nel sistemare i drills al posto giusto. Questo riduce ansia e stress, aiutando a migliorare anche il nostro umore.
Far dipingere i bambini, inoltre, ripetendo determinati piccoli movimento, può migliorare le loro abilità motorie di base, nonché il loro coordinamento.
FAI UN REGALO LUMINOSO
Quando hai finito il tuo lavoro, puoi sicuramente far felice qualcuno regalando il quadro che hai fatto. Alcuni negozi on line, inoltre, offrono libri e portachiavi che potrai arricchire con questa tecnica, prima di regalarli a qualcuno.
Qui sotto vi metto alcuni siti che vendono DP, anche se io, fino ad ora, lo ho presi su Wish.
https://www.floatingstyles.com/
https://www.diamondartclub.com
https://alldiamondpainting.com/
Bene, che altro dirti?
Buon divertimento!
Crediti
Foto non personali presenti nell’articolo:
Aneta Pawlik su Unsplash
La foto in evidenza è uno dei miei precedenti lavori!
Per scrivere questo post e citare prodotti o attività in esso contenuti, non mi sono stati offerti oggetti o compensi di alcun genere.